Verso la fine di marzo prenderà avvio il ciclo di lezioni ed escursioni che la Commissione di Gestione del PLIS del Tormo ha affidato quest'anno a Valerio Ferrari, esperto naturalista sempre attivo nel campo dell'educazione ambientale. Sono tre gli appuntamenti fissati per le lezioni, che si svolgeranno dalle 20,30 alle 22,30 di tre lunedì sera: 26 marzo, 9 aprile, 23 aprile. Queste lezioni frontali saranno ospitate nella Sala Civica del Comune di Pandino, presso le Scuole Medie di via Bovis, a nord del castello di Pandino. Le date delle tre escursioni nel territorio del parco saranno fissate direttamente con i partecipanti al corso. Le escursioni - della durata di circa tre ore ciascuna - si svolgeranno in ogni caso nei pomeriggi di sabato o domenica, nel periodo da metà aprile a fine maggio.
Dopo il ciclo di incontri avvenuto nel settembre-ottobre del 2015 presso Villa Barni a Roncadello di Dovera, quest'anno il PLIS del Tormo propone quindi che la serie di comunicazioni teoriche sia accompagnata da escursioni sul campo. La finalità è una migliore conoscenza del territorio, la comprensione delle sue peculiarità ambientali e delle sue trasformazioni paesaggistiche. IValerio Ferrari, che oltre ad essere naturalista esperto in educazione ambientale, è anche un appassionato storico ed esperto di paesaggio padano, condurrà sia le lezioni che le escursioni, aiutando ad approfondire la nostra attenzione e l'osservazione dell'ambiente che ci circonda.
Questi i temi delle lezioni frontali:
- I fontanili: straordinario fenomeno idrologico e prezioso patrimonio ambientale
- La Gera d’Adda come esempio di interpretazione del paesaggio
- Il Canale Vacchelli nei suoi diversi aspetti.
Questi gli ambiti delle escursioni:
- I fontanili del PLIS del Tormo
- Il Canale Vacchelli e la sua presa sull’Adda
- L'abbazia del Cerreto e la foce del Tormo. (Ad Abbadia Cerreto sarà possibile visitare anche il mulino, recentemente restaurato).
Per iscriversi al corso è sufficiente scrivere una mail all'indirizzo del PLIS: info@parcodeltormo.it, manifestando il proprio interesse. L'iscrizione non è obbligatoria - ma è gradita per una migliore organizzazione.