Seleziona il comune 

Corso per guide ai Fontanili

Nei Comuni di Pandino, Dovera, Palazzo Pignano, Spino d’Adda, Rivolta d’Adda, e in generale nel territorio interessato dalla fascia dei fontanili, da tempo si sono costituiti gruppi di persone interessate al tema delle risorgive; alcuni di essi hanno già attivamente collaborato alla valorizzazione e riqualificazione di alcuni fontanili, e altrettanto hanno fatto alcuni Comuni. Ciò è finora avvenuto in modo autonomo per ciascun attore, con altrettanto autonome modalità di intervento.

Da diversi gruppi è arrivata una richiesta esplicita di conoscere in modo più approfondito le tematiche inerenti il fenomeno dei fontanili, insieme alla disponibilità a svolgere collaborazione anche di attività didattica.

E’ desiderio condiviso valorizzare la risorsa dei volontari, dei gruppi interessati e della loro disponibilità, favorendo la messa in comune delle esperienze maturate e soprattutto l’acquisizione di un grado di conoscenza sempre più qualificato.

 

La Provincia di Cremona ha reso disponibile il proprio staff per una serie di incontri che formalizzino un corso specifico per la formazione di guide escursionistiche che possano, poi, accompagnare scolaresche od altri gruppi di persone interessate, alla visita dei fontanili locali, potendo accompagnarli con le necessarie informazioni e competenze.

 

Il PLIS del Tormo, nell'ambito del quale i fontanili costituiscono un capitolo di fondamentale importanza, ospiterà pertanto presso la propria sede di Pandino - via Castello 15, un “Corso di formazione per aspiranti guide dedicate alla visita dei fontanili” condotto dal dr. Valerio Ferrari del Servizio Ambienti Naturali – Educazione Ambientale della Provincia di Cremona..

 

I candidati a partecipare al corso devono essere disponibili a fare da guida, quando ci fosse questa richiesta, principalmente nel proprio Comune ma, in caso di necessità, anche nel territorio circostante. La funzione di ‘guida ai fontanili’ è prevista sia a servizio delle classi scolastiche (che si prevede siano gli interlocutori principali) sia a servizio dei turisti visitatori, in calendari che fossero stabiliti dalle amministrazioni, dalle associazioni e dalle scuole.

 

Il corso è rivolto a volontari disponibili a prestare collaborazione ai Comuni del PLIS: Arzago, Agnadello, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera, Monte Cremasco, Crespiatica, Corte Palasio, Abbadia Cerreto; e ai Comuni vicini altrettanto interessati dalla fascia dei fontanili, quali Rivolta d’Adda, Spino d’Adda, Torlino Vimercati, Capralba...

 

L’adesione può essere comunicata entro il 31 maggio al seguente indirizzo mail: info@parcodeltormo.it oppure telefonicamente al n° di tel. 0373-973330 (solo di martedì) lasciando un recapito per poter essere contattati qualora le adesioni superassero il numero previsto (in questo caso si valuterà la possibilità di replicare il corso stabilendo nuove date).

 

Il corso contempla quattro incontri, due dei quali costituiti da lezioni frontali e due da uscite sul campo.

Mentre le lezioni frontali si svolgeranno presso la sede del PLIS del Tormo, sita nel Castello di Pandino, le due uscite prenderanno in considerazione due o più fontanili della zona, la cui individuazione verrà concordata con gli stessi corsisti.

Calendario e orario di svolgimento:

- lunedì 10 settembre 2012 - dalle 16,30 alle 18,30.

- lunedì 17 settembre “ “ “ “ “

- lunedì 24 settembre “ “ “ “ “

- lunedì 1 ottobre “ “ “ “ “

1° incontro:

La pianura lombarda e il fenomeno dei fontanili.

- Cenni di geomorfologia della pianura lombarda e, in particolare, cremasca.

- Che cosa sono, come e perché si originano i fontanili.

- Situazione passata e attuale e stato di salute odierno dei fontanili.

- Caratteristiche fisiche.

2° incontro:

La vita nelle acque dei fontanili.

- Le caratteristiche biologiche

- La vegetazione e la flora

- La fauna

3° e 4° incontro:

Visite ad alcuni fontanili del territorio indagato con lezione diretta sul campo.

 

La partecipazione a tutti e quattro gli incontri, costituirà la base per il rilascio di un attestato di frequenza.

Sezione: