Seleziona il comune 

I Fontanili

Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce a volte di origine naturale, ma più spesso scavata dall’uomo, tipica della pianura padana ed in particolare di questa zona denominata ”Fascia dei Fontanili”.
Il nome risorgiva è preferibile quando l'affioramento è naturale, mentre si parla di fontanile quando la sorgente è di origine antropica. La sovrapposizione dei due termini deriva dal fatto che spesso i fontanili venivano scavati in aree già interessate da risorgive.
I Fontanili sono ricchi di vegetazione acquatica sia nella testa che nell’asta e questo, per il deflusso, richiede interventi periodici di manutenzione e rimozione, ma al tempo stesso ne costituisce uno degli elementi di pregio. La vegetazione fitta, la presenza di acqua sorgiva, generalmente di ottima qualità, che mantiene una temperatura pressoché costante, fra i 9 e i 12 C° per tutto l'anno, costituiscono degli ambienti rari molto adatti alla vita di innumerevoli forme di vita animale; i fontanili erano e sono tuttora, potenzialmente, delle zone di riproduzione e di ripopolamento naturale dei pesci delle acque correnti.
Attualmente nel territorio Parco sono  circa un centinaio i fontanili ancora attivi. Oggi,  grazie  all'impegno delle amministrazioni comunali ed il  costante e prezioso lavoro  dei volontari, è possibile ammirare e visitare alcuni fontanili salvaguardati e riportati al loro aspetto originale.