Seleziona il comune 

Il 21 settembre 2019 a Palazzo Pignano.

Palazzo Pignano è uno dei 9 Comuni che compongono il PLIS del Tormo. Collocato sopra il margine morfologico dell'antica 'Insula Fulcheria', alto rispetto all'ampia valle dell'Adda di cui il bacino del Tormo fa parte, ha una storia antica ricca di colpi di scena.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre l’area archeologica di Palazzo Pignano ospiterà laboratori didattici e visite guidate. 

Il complesso della villa romana a padiglioni, gestito dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio delle province di Cremona, Lodi e Mantova, è fruibile con aperture gratuite, che con l’occasione saranno estese con orari più prolungati nel prossimo fine settimana. La visita ai resti della villa romana comprende anche la visita all’ Antiquarium, collocato dirimpetto alla pieve romanica di S. Martino.

Il progetto museale è oggi ampiamente condiviso. Le indagini archeologiche, condotte dal 1969 al 1999, hanno permesso di collocare la costruzione dell’insediamento tra il IV e V secolo. Dal 2016 gli scavi sono portati avanti dal dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano sotto la direzione scientifica del professor Furio Sacchi e in regime di concessione di scavo da parte del MIBAC. Attualmente è in corso la quarta campagna di scavo (dal 2 al 27 di settembre): si amplierà pertanto la conoscenza della storia del sito, che alcuni studiosi stimano essere già frequentato con continuità dalla metà del I fino a tutto il V secolo d.C.. Palazzo Pignano conserva inoltre testimonianze di epoca longobarda e medievale (fonti letterarie attestano la presenza di una ‘curtis com plebe’ intorno all’anno 1000). Presso la bellissima pieve romanica di S.Martino sono visibili i resti della basilica paleocristiana.

Il 21 settembre 2019 due laboratori didattici, curati da Chiara Reggiani, restauratrice MIBAC, si ispireranno a manufatti antichi:

ore 10.30 presso l’Antiquarium: laboratorio gratuito di modellazione dell’argilla per realizzare un manufatto partendo da modelli di recipienti antichi.

Ore 16 laboratorio gratuito di mosaico, ispirato ai motivi e alle decorazioni dei pavimenti della villa.

Ore 17.30, visite guidate con ingresso libero ai nuovi scavi in corso, condotte dagli studenti dell’Università cattolica del sacro cuore.

L’accesso a tutte le iniziative è gratuito senza prenotazione.

 

Sezione: