Seleziona il comune 

'NORMATIVA VERDE' PER IL PLIS DEL TORMO

Il 5febbraio 2013 la Commissione di Gestione ha licenziato favorevolmente un 'pacchetto' di norme tecniche (NTA) che era stato precedentemente predisposto dal coordinatore tecnico del PLIS e sottoposto al vaglio del Comitato Tecnico del parco (formato da 9 tecnici comunali - uno per ogni comune del parco, oltre che dal coordinatore tecnico). Queste NTA consistono di fatto in una cernita delle norme già vigenti all'interno di diverse leggi e disposizioni, sia statali che regionali che provinciali; e riguardano con particolare attenzione l'ambito della vegetazione (es. tagli e reimpianti), soprattutto la vegetazione di riva, che per il Tormo era stata oggetto di controverse vicende.

Queste NTA sono state definite sinteticamente 'normativa verde' del PLIS; esse tuttavia possono divenire vigenti solo a seguito del loro recepimento nei singoli strumenti urbanistici comunali. La Commissione infatti ha disposto il loro invìo ai singoli Comuni del PLIS, affinchè le Amministrazioni potessero provvedere ai passi procedurali necessari al recepimento. E' poi necessario specificare come questo 'pacchetto' sia da considerarsi una 'base' comune: le progressive maturazioni della normativa, o eventuali tutele aggiuntive, saranno sempre di competenza del singolo comune, e potranno essere valutate e condivise anche dagli altri comuni del PLIS.

In allegato alle NTA è un elenco di alberi e arbusti da prediligere per il territorio del parco. Nel 2014 il Parco ha realizzato, anche grazie ad un co-finanziamento della Provincia di Cremona, il Quaderno n.1 della serie "Vivere la natura", dedicato proprio a questo elenco di alberi e arbusti. Il Quaderno è pubblicato nel sito.

 

Sezione: 
Tipologia di documento: