Seleziona il comune 

SINFONIE DELL'ACQUA: IL 21 LUGLIO I CLARINETTI DEL CORPO BANDISTICO DI PANDINO A BARBUZZERA DI DOVERA.

I concerti presso i fontanili dell'ambito del parco del Tormo proseguono con il terzo appuntamento in programma, ultimo per questa stagione 2017 delle 'Sinfonie dell'Acqua': il concerto del 21 luglio vedrà impegnato l'ensamble dei clarinetti del Corpo Bandistico di Pandino.

La sera di venerdì 14 luglio il gruppo degli ottoni, diretto dal maestro Marco Pozzi, è stato ancora una volta apprezzatissimo nel concerto avvenuto presso il fontanile Predazzi di Scannabue, situato in una zona ancora caratterizzata da prati alberati. In quell'occasione i volontari dell'associazione “Ri-Tormo a vivere” di Palazzo Pignano, che curano le manutenzioni dei fontanili e del verde pubblico, hanno predisposto l'accoglienza dei musicisti e del pubblico, che è intervenuto numeroso.

Dopo il saluto del sindaco Rosolino Bertoni, il direttore Marco Pozzi ha presentato la scelta dei brani, legati  in diversi modi al tema dell’acqua ed eseguiti con brio e simpatia.

Nella pausa tra le due sezioni del concerto ha relazionato Carlo Carioni, uno dei giovani laureati che hanno studiato il territorio del parco del Tormo e in particolare l'ittiofauna, quale indicatore dello stato di salute delle acque.

Ancora una volta si è rivelata speciale la location dei concerti: pur trovandosi a poche centinaia di metri da una zona produttiva e da una strada provinciale di scorrimento (la ‘Melotta’), percorrendo una breve strada bianca ci si è trovati improvvisamente immersi in uno spazio bucolico, fatto di erba, di fronde ombrose, di gorgogliante acqua sorgiva. La buona musica è stata accompagnata dal variare delle ultime ore di luce solare. Come divenuta tradizione, l'evento si è concluso con un rinfresco gestito dai volontari del comune ospitante, con prodotti offerti da ditte locali.

Si devono proprio ringraziare gli ideatori dell'iniziativa, a partire dal Corpo Bandistico di Pandino con il parco sovracomunale del Tormo, tutti i numerosi collaboratori e sostenitori e non ultimi gli agricoltori che di volta in volta ospitano nei loro campi l'evento.

 

Il prossimo appuntamento sarà quindi venerdì 21 luglio, sempre alle ore 20, presso il fontanile EL RI nella frazione di Barbuzzera di Dovera. In quell'occasione l'ensamble di clarinetti del Corpo Bandistico di Pandino sarà diretto dal maestro Massimo Bertazzoli e gli onori di casa saranno fatti dall'associazione di volontari “Amici dei fontanili” di Dovera.

 

Per arrivare al fontanile EL RI è sufficiente seguire la strada che da Dovera conduce a Barbuzzera - una piccola frazione che riserva non poche sorprese.  EL RI è collocato proprio a ridosso della piccola strada asfaltata. E' anche possibile arrivare direttamente a Barbuzzera dalla strada Paullese (svincolo di Dovera) o – soprattutto per chi vi si recherà in bicicletta - da Nosadello di Pandino.

 

Sezione: