Un importante Convegno per gli agricoltori è stato organizzato dal PLIS in occasione della Fiera di ottobre di Pandino. La mattina di lunedì 16 ottobre alle ore 10,00, nella Sala Consiliare di Pandino (al primo piano, in castello), si alterneranno diversi relatori che tratteranno argomenti di fondamentale importanza per le aziende agricole.
In contesti quali quello del Parco del Tormo, il mondo agricolo è il principale protagonista della gestione del territorio: in tal senso la permanenza e qualità delle attività agricole è di importanza strategica per il territorio. La diffusione e conoscenza di buone pratiche agricole, con ricadute positive sull'ambiente, rappresenta inoltre un'opportunità di crescente importanza per le aziende agricole, in termini di opportunità di finanziamento e prospettive di integrazione del reddito agricolo.
Questo è il tema proposto dal Parco per il convegno organizzato per il 16 ottobre, al quale parteciperanno in qualità di relatori, 'tecnici facilitatori' incaricati da Regione Lombardia - Ersaf nell'ambito del progetto Life Gestire 2020, al fine di "facilitare" l'accesso a opportunità di finanziamento mirate al miglioramento della qualità ambientale (Piano di Sviluppo Rurale e altri fondi) da parte di soggetti sia pubblici che privati.
Al termine del convegno ci sarà spazio per richieste di chiarimenti e informazioni.
Questa la scaletta degli interventi: